Antolini per l’ambiente

Minimo impatto, massima resa.

Per qualcuno conciliare processi industriali produttivi  edili e  tutela ambientale è davvero complesso.
Per la Antolini è naturalmente praticabile. Ogni giorno.

L’azienda, consapevole dell’impatto ambientale delle lavorazioni e per garantire la sicurezza delle  proprie attività,  promuove azioni tese al miglioramenti delle prestazioni aziendali e al rispetto dei requisiti delle prescrizioni ambientali, effettuando un’azione di controllo ispirata ai principi di gestione per la qualità e l’ambiente come attestano le certificazioni ISO9001 e ISO14001 da esse ottenute.

Antolini si impegna quotidianamente per migliorare la sostenibilità della produzione in un’ottica di tutela della salute dei propri dipendenti e dell’ambiente esterno.

Le nostre 8 regole verdi

per una produzione ecologica e consapevole.

1. Rispetto, tutela e amore per l’ambiente

2. Coinvolgimento del personale nel rispetto delle normative e nella gestione sostenibile dei processi produttivi

3. Prevenzione dell’inquinamento

4. Verifica e riduzione degli effetti della propria attività sull’ambiente

5. Cura e selezione delle risorse naturali

6. Minimizzazione della produzione di rifiuti

7. Trattamento dei rifiuti conforme alle normative e preventivo dei rischi che impattano sull’ambiente

8. Coinvolgimento e sensibilizzazione  di partner e fornitori nelle proprie attività  a sostegno e tutela della sostenibilità ambientale e nel rispetto delle normative.

antolini  classificazione energetica LEED

Da oltre 60 anni Antolini opera nel rispetto dell’ambiente con l’intento di migliorarne la qualità tramite la produzione di beni a basso impatto, durevoli ed innovativi.

Prendendo come linea il sistema statunitense di classificazione energetica LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), la Antolini riesce a contribuire sotto diversi aspetti alla realizzazione di costruzioni ambientalmente sostenibili:

• Tutti i prodotti hanno una riciclabilità pari al 100%.
(Prodotti riciclabili – credito MR 2.1 e 2.2)

• Tutti i prodotti consentono il raggiungimento totale dei crediti per la categoria materiali regionali, per tutti quegli edifici localizzati entro 350 km in linea d’aria dagli stabilimenti di produzione Antolini.
(Prodotti a medio o corto raggio di produzione e utilizzo credito MR 5.1 e 5.2)

• Le proprietà di riflettanza (SRI) di diversi prodotti contribuiscono alla sensibile riduzione della temperatura delle aree urbane, contribuendo alla mitigazione dell’effetto “isola di calore” .
(Isola di calore – SS 7.1 e 7.2)

. isola di calore urbana

antolini  contro lo smog

Abbattere gli inquinanti presenti nell’aria migliorandone la qualità: grazie ai nostri prodotti cementizi altamente innovativi è possibile.

La fotocatalisi è un processo naturale per cui, grazie all’azione della luce naturale o artificiale, una sostanza (chiamata fotocatalizzatore) attiva un forte processo ossidativo che porta alla trasformazione di sostanze organiche e inorganiche nocive in composti innocui. L’azione combinata della luce e del principio attivo TX Active® decompone gli agenti inquinanti prodotti dall’attività umana (fabbriche, traffico, riscaldamento domestico) restituendo una qualità dell’aria migliore. Costruire con TX Active® rappresenta quindi un importante contributo per migliorare la qualità di vita dei centri urbani ed è particolarmente utile in luoghi di difficile ventilazione come tunnel e gallerie.

antolini  CERTIFICAZIONI

La società opera in conformità della certificazione ISO 9001 e tutela l’ambiente come attestato dalla ISO 14001. Antolini MCE srl assicura e garantisce il controllo delle fasi di realizzazione dei prodotti e si adopera per migliorare costantemente il sistema di gestione aziendale, curando l’aggiornamento e la formazione delle proprie preziose risorse nel pieno e completo rispetto dell’ambiente.

antolini  EFFICENZA ENERGETICA

Dal 2018 la Antolini è ancora più rispettosa dell’ambiente grazie all’efficientamento energetico mediante nuovo fotovoltaico.

“Sostegno agli investimenti per l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili “Solar Attack” – Piano di Sviluppo e Coesione FSC ex art. 44 DL 34/2019 – PR FESR 2021-2027 az. 2.2.1”, approvato con DD N. 8489 DEL 04/08/2023

La nostra esperienza per le tue esigenze

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti tutta l'esperienza di un'azienda leader nel settore da oltre 60 anni, con macchinari tecnologicamente all’avanguardia che consentono produzioni di massima qualità, garanzia di precisione, cura nei dettagli e resistenza dei manufatti.

Unione Europea
Fondo europeo di sviluppo regionale
INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO
POR FESR 2014-2020 - AZIONE 3.4.1 - PIANO DI SVILUPPO E COESIONE FSC EX ART. 44 D.L. N.34/219 - AVVISO LARGE 2021 2021
Impianto di attrezzature per la produzione di articoli in calcestruzzo "color mix" da splittare
Plant and equipment for the production of "color mix" concrete items to be split
Clicca qui per visualizzare il poster in formato PDF